Spagna: 8 piatti classici
Durante il mio stage in Spagna, ho avuto l’opportunità di provare un’ampia varietà di piatti locali. La Spagna è considerata una terra ricca di cultura, paesaggi mozzafiato, patrimonio antico e piatti tradizionali. La cucina spagnola è varia, con una combinazione di leggerezza mediterranea e sapori ricchi.
Si può andare a mangiare frutti di mare nei villaggi di mare, nei bar di tapas o mangiare tortillas in un ristorante. Ciò che definisce la cucina spagnola, questi otto piatti dovrebbero darvi la voglia di mangiare. Quando ho fatto lo stage, ho fatto un viaggio gastronomico nel cuore della Spagna con Croquetas, Tortilla Española, Gazpacho, Pisto, Pulpo a la Gallega, Paella, Tapas e Patatas Bravas.
1.Crocchette di pollo🍗
Le croquetas sono le più popolari tra le tapas spagnole. Frittelle dorate e croccanti riempite con una ricca salsa di besciamella e mescolate con ingredienti come pollo a pezzetti, prosciutto iberico, merluzzo, spinaci o funghi, il contrasto tra l’esterno croccante e l’interno cremoso è irresistibile. Le croquetas si trovano su ogni tavola spagnola e in ogni bar di tapas.
2.Tortilla Española🍽
La Tortilla Española è un’appetitosa frittata a base di uova, patate e, a volte, cipolle. Si può mangiare calda o fredda a colazione, pranzo o cena. Infatti, la ricetta varia in ogni regione, rendendo il piatto migliore ogni volta che lo si mangia. Ciò che lo rende così amato è la sua consistenza confortante e il suo gusto ricco. Servita a spicchi o farcita all’interno di un bocadillo (panino), la tortilla è il classico piatto casalingo spagnolo.
3.Gazpacho 🥣
Questa zuppa fredda dell’Andalusia è composta da pomodori maturi, cetrioli, peperoni verdi, aglio, olio d’oliva e aceto. Ridotta a una consistenza liquida e conservata in frigorifero, viene tipicamente servita guarnita con crostini o verdure a dadini. Il gazpacho è sano, fresco e saporito.
4.Pisto 🍲
Questa è la versione spagnola della ratatouille, il pisto è uno stufato di verdure comunemente preparato con zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolle, cotti lentamente in olio d’oliva. Il condimento abituale è un uovo fritto o del pane. È particolarmente popolare nella Mancia, la regione resa famosa da Don Chisciotte.
5.Pulpo a la Gallega 🦑
Originario della regione nord-occidentale della Galizia, il Pulpo a la Gallega è un piatto semplice che esalta il sapore naturale del mare. Il polpo morbido bollito e tagliato a pezzetti è disposto su un piatto di legno con un filo d’olio d’oliva, sale marino grosso e paprika affumicata. È un piatto sofisticato, minimalista e profondamente radicato nella tradizione culinaria spagnola. A volte viene abbinato a patate bollite (cachelos).
6.Paella🥘
Se c’è un piatto che più si avvicina a rappresentare la cucina spagnola a livello globale, questo deve essere la Paella. Originaria di Valencia, la Paella Valenciana originale comprende riso, pollo, coniglio, fagiolini e zafferano. Anche la paella ai frutti di mare è molto famosa, soprattutto lungo la costa, e comprende gamberi, cozze, vongole e calamari. La paella viene spesso preparata durante le riunioni di famiglia o le feste e viene cucinata in modo diffuso. Lo strato inferiore croccante di riso, noto come socarrat, è il preferito dalla maggior parte degli spagnoli.
7.Tapas🍴
Le tapas sono piccoli bocconi di olive e formaggio, gamberi alla griglia, polpette o calamari fritti. L’idea è quella di assaggiare un po’ di ognuna di esse, accompagnate da conversazione e bevande. Ogni regione è specializzata in una diversa specialità di tapas, quindi ogni evento è speciale e molto localizzato.
8.Patatas Bravas 🥔
Nessuna serata di tapas sarebbe completa senza un piatto di Patatas Bravas. Le patate fritte e tagliate a cubetti sono tipicamente ricoperte di salsa di pomodoro piccante e, a volte, di un cucchiaio di aioli. Semplici da preparare, il loro sapore forte e la loro croccantezza hanno conquistato il cuore dei nativi e dei turisti. Ogni regione propone una propria versione, da quella affumicata a quella cremosa, da quella piccante a quella dolce.
✨Conclusione✨
La cucina spagnola è un bellissimo riflesso della Spagna stessa: varia e profondamente tradizionale. Che si tratti di assaporare croquetas cremose in un bar accogliente, di rilassarsi con un gazpacho in un afoso pomeriggio d’estate o di fare festa con le tapas fino a sera, ogni pasto ha una storia da condividere. Questi otto piatti iconici sono solo un punto di partenza. Il paesaggio culinario della Spagna è vasto e sempre stimolante. Prendete la forchetta e lasciate che le vostre papille gustative vi guidino attraverso i sapori della Spagna.
Le abitudini e le persone che incontrerete durante il vostro stage possono avere un impatto duraturo. Per questo motivo, è bene che vi buttiate a capofitto con una mente aperta, un atteggiamento positivo e un’autentica voglia di imparare. Se vi capita l’occasione di fare uno stage o di lavorare in Spagna, soprattutto per Animafest Experience, non pensateci due volte. Potreste rimanere stupiti non solo da ciò che realizzerete professionalmente, ma anche da ciò che scoprirete su voi stessi.
Ricordatevi di condividere con noi i vostri preparativi prima della partenza, mentre vi preparate al viaggio. Sui social media, usate #AnimafestIntern2025 e taggate @AnimafestExperienceInternships su Instagram. L’avventura è appena iniziata e non vediamo l’ora di vedere come si svolgerà il vostro viaggio.
Iniziate la vostra esperienza Animafest cliccando sul pulsante qui sotto. Questa è la vostra occasione per intraprendere un viaggio che vi cambierà la vita, acquisire competenze utili e vivere esperienze che dureranno tutta la vita in una delle nazioni più belle d’Europa.
Inizia la tua esperienza Animafest