Inizia il conto alla rovescia! Il tuo stage in Spagna con Animafest Experience è assicurato! Cosa c’è ora?
Trasferirsi all’estero e iniziare uno stage significa imbarcarsi in un’avventura. Tuttavia, comporta anche una preparazione mentale, logistica ed emotiva. Nell’articolo di oggi, Animafest vi aiuterà a sentirvi sicuri e pronti prima di iniziare questo emozionante viaggio. Questa guida di 30 giorni vi accompagnerà in ogni tappa prima di salire sull’aereo.
Elementi essenziali iniziali
30-21 giorni prima della partenza
Il vostro stage all’estero è ufficiale, quindi è finalmente arrivato il momento di iniziare i preparativi.
Prenotare i voli e ottenere l’assicurazione di viaggio
La prenotazione dei voli dovrebbe essere il primo passo. Soprattutto per gli studenti extraeuropei, consigliamo di assicurarli il prima possibile per ottenere una buona offerta! Lo stesso vale per la richiesta di un’assicurazione di viaggio, che è fondamentale per proteggervi da eventi imprevisti che potrebbero avere un impatto negativo sul vostro viaggio.
Confermare l’alloggio
Confermare i dettagli dell’alloggio è di solito il passo successivo, ma nella maggior parte degli stage Animafest l’alloggio è già organizzato per voi. In genere si alloggia presso l’azienda di stage, ovvero l’hotel in cui si lavora. Questo rende il processo di pianificazione del vostro stage in Spagna molto più agevole.
Controllare il passaporto
È molto importante controllare la validità del passaporto, soprattutto se si è uno studente non europeo. La Spagna ha regole specifiche, come la validità minima: il passaporto deve rimanere valido per almeno 3 mesi dopo la data di partenza prevista. Inoltre, assicuratevi che il vostro passaporto abbia almeno 2 pagine bianche per i timbri di ingresso e di uscita. Per i cittadini dell’UE è sufficiente la carta d’identità nazionale come documento di viaggio per l’ingresso in Spagna.
Pratica dello spagnolo
Un passo divertente sarebbe quello di iniziare a praticare la lingua locale: renderà il vostro soggiorno più facile e più piacevole. Per fortuna, oggi sono disponibili molti strumenti e applicazioni utili: Duolingo è divertente e adatto ai principianti, Memrise è ottimo per le frasi di conversazione, Google Translate è utile in tempo reale e consente persino di tradurre il testo dalle foto, mentre DeepL è un eccellente traduttore noto per la sua precisione e i risultati naturali.
Come organizzarsi
20-11 giorni prima della partenza
Creare una lista di imballaggio
Vivere all’estero per diversi mesi – da 3 a 12 mesi – per un’esperienza di stage in Spagna con Animafest significa essenzialmente mettere in valigia la propria vita per i prossimi mesi. Può essere difficile decidere cosa portare con sé. Vi consigliamo di dividere le vostre cose in “must-have” e “nice-to-have”. Tenete presente che non avrete a disposizione uno spazio infinito quando fate le valigie, quindi è importante stabilire delle priorità. Nel peggiore dei casi, se dimenticate qualcosa o vi rendete conto di averne bisogno in un secondo momento, potete sempre comprarlo una volta arrivati in Spagna.
Consultate il seguente articolo per ottenere informazioni su “Cosa mettere in valigia per uno stage all’estero”.
Scarica le applicazioni essenziali
Abituarsi a un nuovo Paese può essere fonte di confusione, soprattutto all’inizio. Fortunatamente, esistono numerose app che renderanno la vostra vita quotidiana molto più semplice. Mappe, traduttore e convertitore di valuta sono app essenziali.
Le app per il trasporto pubblico, come Trainline e Renfe, e quelle per i taxi, come Cabify, Free Now e Uber, miglioreranno gli spostamenti all’interno del Paese. Per prenotare un ristorante in Spagna e trovare i migliori locali non perdetevi The Fork.
Avete voglia di cibo o avete bisogno di beni di prima necessità ma non volete uscire di casa? Le app di consegna Glovo e Just Eat coprono tutto, dai ristoranti agli alimentari, e consegnano tutto a casa vostra.
Impostazione della SIM
Avete due opzioni per impostare una carta SIM in Spagna: acquistarne una da uno dei principali operatori come Movistar, Vodafone o Orange, oppure utilizzare HolaFly, una pratica soluzione eSIM per i turisti. Per la registrazione è necessario il passaporto e i piani prepagati sono ottimi per brevi visite. Dovreste essere in grado di utilizzare il vostro telefono dopo aver inserito la SIM o attivato la eSIM e averla ricaricata, anche se potrebbe essere necessario modificare le impostazioni APN se necessario.
Ultimi ritocchi
10-4 Giorni prima della partenza
Iniziare a imballare
Sulla base della vostra lista dei bagagli, siete pronti per iniziare a fare le valigie. Fate le valigie in modo efficiente con strumenti utili come i cubi da imballaggio che vi aiutano a risparmiare spazio. Non dimenticate di pesare le valigie prima di partire e di controllare il peso massimo consentito dalla vostra compagnia aerea per evitare spese aggiuntive in aeroporto.
Preparare i documenti di viaggio
Per risparmiare tempo e ridurre lo stress durante il viaggio, vi consigliamo di avere i vostri documenti facilmente accessibili, stampandoli o tenendoli sul vostro telefono. Inoltre, fare copie di documenti importanti come il passaporto o la carta di credito vi permetterà di risparmiare.
Pianificare l’arrivo in aeroporto
Il giorno della partenza potreste essere nervosi per l’emozionante avventura che vi attende. Ecco perché pianificare il trasporto in aeroporto e conoscere i dettagli dell’aeroporto vi aiuterà a evitare inutili stress.
Preparazione all’ultimo minuto
I giorni prima della partenza
Il sogno di uno stage in Spagna con Animafest Experience è quasi arrivato. Gli ultimi 3 – 1 giorni prima della partenza sono dedicati ai preparativi dell’ultimo minuto. Controllate finalmente tutte le vostre valigie, mettete in valigia un abbigliamento da viaggio comodo perché vi aspetta una giornata lunga ed emozionante. Caricate tutti i vostri dispositivi elettronici e scaricate musica, film e serie per il volo. Dormite bene per prepararvi alla giornata.
Ti stai chiedendo come adattarti come studente all’estero? Date un’occhiata al nostro recente articolo sul blog per ottenere alcuni preziosi consigli.
Ora siete pronti
Abbracciate la vostra esperienza Animafest
Ora che tutto è pronto, siete pronti per iniziare il vostro stage in Spagna! Questa lista di controllo di 30 giorni vi aiuterà a prepararvi per il successo e per un trasferimento senza intoppi.
Ricordatevi di condividere con noi i vostri preparativi prima della partenza, mentre vi preparate al viaggio. Sui social media, usate #AnimafestIntern2025 e taggate @AnimafestExperienceInternships su Instagram. L’avventura è appena iniziata e non vediamo l’ora di assistere al vostro viaggio!
Iniziate la vostra esperienza Animafest cliccando sul pulsante qui sotto. Questa è la vostra occasione per intraprendere un viaggio trasformativo, acquisire competenze utili e fare esperienze che dureranno tutta la vita in una delle nazioni più belle d’Europa.